12-02-2020

Ecobonus 2020 Tende da Sole: come funziona?

In questo articolo troverai tutte le informazioni utili per usufruire del Bonus Tende 2020. Si tratta di un’ottima opportunità per risparmiare fino al 50% delle spese per installare tende da sole o altri sistemi schermati presso la tua abitazione o azienda.

Che cosa rientra nell’ecobonus tende da sole 2020?

Nel bonus rientra tutti gli strumenti che permettono di proteggere la casa dall’eccesso di luce del sole (che in gergo tecnico si chiamano sistemi schermanti e oscuranti). Quindi, tende, tapparelle, imposte, veneziane, persiane. Bloccando il sole, ti permettono di ridurre il calore all’interno dell’edificio. Di conseguenza, avrai meno bisogno di condizionatori, climatizzatori o altre apparecchiature che consumano energia.

Ecco spiegato, tra l’altro, perché questa agevolazione fiscale rientra nell’Ecobonus.

Eccezioni ed esclusioni

Nel caso di sistemi schermanti (tende da sole) non si possono detrarre le spese per tende e altri sistemi schermanti installate su pareti esposte a nord, dato che non riparano dalla luce del sole.

Per quanto riguarda imposte e tapparelle, invece, nessun problema: puoi chiedere l’ecobonus anche se sono esposte a nord.

Quali spese si possono detrarre nell’ecobonus 2020 sui sistemi schermanti?

Nell’ecobonus rientrano:

  • Le spese di acquisto delle tende e degli altri sistemi schermanti dotati di regolare marcatura CE e che riducano l’irraggiamento diretto di almeno 1/3 del calore
  • Le spese di installazione delle tende

Quanto si può detrarre dalle spese?

La detrazione fiscale è pari al 50% della spesa sostenuta e viene divisa in 10 quote annuali. Vale sulle prossime dichiarazioni dei redditi.

Quanto tempo c’è per approfittare dell’ecobonus?

Il bonus è valido per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2020!

Cosa fare per accedere all’ecobonus:

  • Acquistare tende dotate di marcatura CE
  • Pagare con bonifico con causale: RISPARMIO ENERGETICO
  • Inviare all’ENEA la scheda descrittiva dell’intervento entro 90 giorni dall’installazione
  • Dividere la detrazione in 10 quote annuali
  • Dichiarare ogni anno ciascuna quota nella dichiarazione dei redditi

A chi bisogna chiedere per accedere all’Ecobonus tende 2020?

Chiedi a noi! I nostri esperti di fiducia sapranno guidarti in tutte le fasi, partendo dalla scelta delle tende detraibili fino all’installazione, alla raccolta dei documenti fiscali e all’invio della scheda descrittiva dell’intervento sul sito ENEA.

Contattaci per saperne di più!