Milesi Plast promuove la cultura

Il Mantegna ha una nuova cornice grazie a Milesi Plast, specializzata in coperture solari.

Spiegano dalla fondazione Accademia Carrara: "La nuova collaborazione con un'azienda del territorio porta valore e un'attenzione in più verso uno dei suoi capolavori, La Madonna con Bambino di Andrea Mantegna".

Si tratta di una delle opere più conosciute del maestro, tra i simboli della collezione.
Protagonista di un progetto di restauro sperimentale durato quatto anni a cura di Opificio delle Pietre Dure di Firenze, che è intervenuto sia sul dipinto sia sul supporto, l'istituto di ricerca ha ideato e realizzatoun sistema tecnologico che permette alla delicatissima tela di lino di rimanere in tensione, pur non vedendo ancorata ad alcun telaio.

Di qui l'esigenza di una nuova cornice che contenesse l'opera e la complessa tecnologia adottata. Dicono dalla Fondazione:"Si tratta di una cornice in legno d'abete intagliata a mano, rivestita con foglia d'oro zecchino.

La realizzazione si deve a Leone Algisi, che si è ispirato alla cornice quattrocentesca di area veneta di un dipinto della collezione Morelli presente nei depositi del museo.

Il supporto di Milesi Plast è l'ennesima conferma del costruttivo rapporto di scambio e confronto con le aziende del territorio e non solo".

L'eco di Bergamo | 11 Maggio 2023


Iscriviti alla newsletter
Business partners :